Il Ministero della Salute si è espresso con una nota per il caldo eccessivo di questi giorni raccomandando ai cittadini di seguire le regole per affrontare il caldo e che si possono consultare sul portale istituzionale e sui canali social in modo da evitare delle conseguenze per la salute.
Le regole di base da seguire per proteggersi dal caldo
Di base è importante non uscire nelle ore più calde e proteggere i più fragili e chi è a rischio e, nel caso in cui fosse necessario è bene contattare il medico di famiglia in particolare se si hanno delle malattie croniche o si stanno seguendo delle cure. Il sito del ministero, inoltre, fornisce quotidianamente i bollettini caldo con i relativi livelli di rischio.
I consigli utili del Ministero della Salute
Affronta il caldo con i consigli del Ministero della Salute:
- Cercare di non uscire nelle ore più calde, in particolare bambini, anziani e persone fragili.
- Rinfreschiamo gli ambienti di casa e lavoro, cambiamo l’aria, dotiamo le finestre di tende che bloccano il passaggio della luce, ma non quello dell’aria.
- Beviamo almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, bere acqua e mangiare frutta fresca è molto importante, così come assumere poche bevande con zuccheri aggiunti, caffè e alcolici;
- Alimentiamoci in modo corretto con frutta e verdura di stagione, pochi piatti elaborati ricchi di grassi, diminuire i condimenti, usare poco sale;
- Conserviamo in modo corretto gli alimenti;
- Indossiamo abiti soprattutto chiari, di fibre naturali o che garantiscano la traspirazione, indossando cappelli leggeri per proteggere la testa dal sole, occhiali con filtri UV e schermi solari prima di esporci al sole.
- Se siamo in auto cambiamo l’aria spesso, in particolare nelle ore più calde cercare di non stare al caldo ed è sempre importante avere dell’acqua, i neonati e gli animali all’interno dell’auto in particolare quando fa tanto caldo non vanno mai lasciati neanche per poco tempo.
- Allenati nelle ore più fresche della giornata, ma ricordati sempre di molti liquidi e mangiare in modo corretto;
- Se vediamo delle persone a maggiore rischio, come anziani che vivono da soli, persone fragili e in difficoltà etc. aiutiamoli e contattiamo i servizi socio-sanitari se ci sono delle situazioni che hanno bisogno di intervento;
- Non dimenticarti di proteggere anche gli animali domestici dandogli da bere molta acqua anche quando viaggi e cerca di fare delle soste in zone ombreggiate.