PrestaShop è un Content Management System (CMS) open source usato per la realizzazione di siti di e – commerce. Sviluppato e diffuso nel 2007, PrestaShop è un CMS pensato per la gestione dei siti di e – commerce ed è il più diffuso ed usato tra i professionisti. PrestaShop è già pronto online e necessita dell’acquisto di un hosting per ottenere uno spazio per poterlo installare.

Effettuato il download di del CMS PrestaShop, bisognerà registrare un dominio per il sito. Il funzionamento del CMS PrestaShop è facile ed intuitivo, poiché segue la logica del sistema WordPress. Una volta eseguiti il download e l’installazione del CMS PrestaShop, si potrà accedere al Pannello di amministratore, chiamato back – end e, attraverso un menu presente sulla sinistra della schermata, si potrà gestire ogni area del sito di e – commerce, costruito attraverso il CMS PrestaShop.

Il CMS PrestaShop è un software open source e lascia ampia libertà di personalizzazione del sito di e – commerce da parte dell’utente. Accedendo a PrestaShop Addons, l’utente potrà entrare nel marketplace ufficiale del CMS PrestaShop, che darà la possibilità di trovare oltre 5000 moduli e template. I template di Prestashop Addons rappresentano i temi ed il design del sito di e – commerce e sono i primi elementi di un sito di commercio elettronico che osserva ed apprezza il cliente.

I template di PrestaShop Addons sono file pronti, che contengono immagini e grafica per il sito di e – commerce (font, sfond, dimensioni dei caratteri…). Effettuato il download dei Template di PrestaShop, bisognerà accedere al back – office del sito di e – commerce e caricare il template dalla sezione “temi”. I temi del CMS Prestashop per siti di e – commerce usano il motore di template Smarty, che consente una distinzione tra contenuti, grafica e programmazione.

L’interfaccia utente del CMS PrestaShop è semplice e si basa su un sistema costituito da moduli. I moduli sono plug – in, che permettono all’utente di implementare le funzionalità del sistema del sito di e – commerce. I moduli su cui si basa l’interfaccia del CMS PrestaShop sono di facile download ed installazione.

I moduli di PrestaShop Addons permettono di offrire nuovi servizi ai clienti, di indicizzare e gestire il sito di e – commerce, di tenere sotto controllo ed analizzare tutte le statistiche relative all’attività online. I template, i temi e i moduli del CMS PrestaShop sono reperibili a costo zero sul marketplace PrestaShop Addons. Il CMS PrestaShop è reperibile e sviluppato in tutte le lingue.